martedì 27 agosto 2013

Sbagliando si impara....

Vi siete mai chiesti che stabilisce cosa è giusto e sbagliato?
Siamo cresciuti sentendoci dire: no questo non si fa!Si fa così...E' sbagliato dire questo....
Ma chi davvero ha stabilito le regole del vivere universali?
Alcuni di voi che magari sono religiosi mi diranno Dio...ma gli atei cosa mi dicono?
Sapete come la penso io? Non esiste un giusto o sbagliato universale....
Neppure i nostri genitori hanno la facoltà di stabilirlo!!
Ciò che può essere giusto per una persona può non esserlo per un altra e viceversa..
Perchè allora cerchiamo sempre di imporre agli altri ciò che noi riteniamo sia giusto!?!?!?
Il più delle volte quando si litiga si dice: HAI SBAGLIATO!!Ma io dico perchè!?!?!
E' sbagliato per te....ma non per me....Sarebbe più corretto dire: il tuo comportamento mi ferisce....così si è sicuri che l'altra persona stabilirà una connessione empatica con noi!!
Accusando le persone di aver sbagliato non cambieremo di certo il loro atteggiamento o addirittura comportamento!!
Quello comunque che davvero conta è saper riconoscere gli errori che facciamo noi stessi, vale a dire quelle azioni che ci danneggiano, e migliorarle o porre dei rimedi ;-) 
Nessuno nasce con il libretto delle istruzioni nè si sè stesso nè del mondo...si va per tentativi...e non è detto che sempre si riesce al primo!!!Quindi a volte ben vengano gli sbagli, purchè riusciamo a capirli e correggerli e purchè non siamo troppo concentrati su quelli degli altri!!!




Nessun commento:

Posta un commento