venerdì 26 luglio 2013

Ricchezza e povertà

Ciao a tutti!!
Vi confesso che oggi avrei voluto parlare di un argomento un pò più leggero...visto che siamo al 26 di luglio ed è un bellissimo e soleggiato venerdì...
Però i fatti quotidiani mi hanno fatto cambiare idea...la povertà nel mondo è aumentata!!ma la cosa paradossale è che è aumentato anche il cibo che buttiamo tutti i giorni!!!
Ogni giorno vengono buttate tonnellate di cibo ancora integro e che potrebbe sfamare tante persone che non hanno niente!!! Io ho avuto la fortuna o sfortuna di lavorare nei ristoranti in cucina e vi posso garantire che c'è un spreco assurdo!!Vengono buttati chili e chili di pane....
Ma perchè!?!?!? Io credo che la povertà sia uno status sociale indispensabile per il ricco...Il ricco fa ricchezze là dove c'è povertà...rifletteteci bene..secondo voi chi compra tutte le case e i beni pignorati?chi fa speculazioni su aziende che falliscono!?!?!?
Ma tutti questi soldi danno poi la felicità? So cosa state pensando: "vorrei vedere te al loro posto, è facile parlare male di chi ha i soldi è invidia la tua".
Sapete quante volte ho sentito queste parole?tante....io non sono nè ricca nè povera..... io me la cavo...forse perchè non ho figli e mutuo a cui pensare e questo dice davvero tanto....ma non invidio la gente ricca perchè non creo che sia poi così felice....Io invece lo sono perchè ho tutto quello di cui ho bisogno....amore e salute.
Un vecchio detto diceva: bastano un paio di scarpe nuove e la salute e puoi girare il mondo!!E' vero!!
Anni fa ho avuto la fortuna di conoscere Daisuke Nakanishi un uomo fantastico che ha girato il mondo in bicicletta per 11 anni.....quando lo incontrai si trovava a Lecce in Puglia, con la sua bicicletta che era equipaggiata per affrontare un lungo viaggio. Era appoggiato ad un angolo con tutti i ritagli di giornale che lo ritraevano in tutti i luoghi in cui era stato
Parlammo un pò ero curiosa.....mi affascinava quell'uomo piccolo con lo sguardo sereno che stava vivendo un esperienza unica fantastica!
Mi disse che in Cina aveva lasciato la sua famiglia e aveva deciso di partire all'avventura solo con la sua bicicletta...per vivere faceva l'elemosina e quando gli chiesi come faceva a spostarsi da un continente all'altro mi disse che si imbarcava su navi di carico che lo ospitavano....
Quell'uomo dal volto sereno e felice mi fece riflettere.....Si può essere felici con poco....


Nessun commento:

Posta un commento